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Archivio Corsi ECM
ARCHIVIO CORSI ECM
Anno 2013
Anno 2013
Integrazione Assistenza Ospedale-Territorio: la Dieta Mediterranea nella prevenzione dei tumori della mammella, del colon-retto e della prostata
Periodo: 27 e 28 settembre 2013 (ore 08:30-18:30 / 09:00-19:30)
Anno: 2013
Durata in ore: 16
Crediti: 16
Responsabile scientifico: dott. ssa Arcaro Giuseppina, dott. Scarano Giuseppe
Anno: 2013
Durata in ore: 16
Crediti: 16
Responsabile scientifico: dott. ssa Arcaro Giuseppina, dott. Scarano Giuseppe
Costo del Corso: euro 60 (comprensivi di Lunch e Coffee breack)
Cfr. Programma in allegato
Intolleranze e Allergie Alimentari
Periodo: 30 novembre (ore 8:30/17:30)
Anno: 2013
Durata in ore: 8
Crediti: 9,5
Responsabile scientifico: dott. Vincenzo Patella
Anno: 2013
Durata in ore: 8
Crediti: 9,5
Responsabile scientifico: dott. Vincenzo Patella
Costo del corso: euro 50,00
Cfr: Programma in allegato
Cfr: Programma in allegato
METROLOGIA PER LE MISURAZIONI IN AMBITO SANITARIO: TERMINOLOGIA, CONCETTI DI BASE E APPLICAZIONE AL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA
Periodo: 16 novembre (ore 08:30 - 17:00)
Anno: 2013
Durata in ore: 7
Crediti: 7,6
Responsabile scientifico: dott.ssa Marina Patriarca
Anno: 2013
Durata in ore: 7
Crediti: 7,6
Responsabile scientifico: dott.ssa Marina Patriarca
Costo del Corso: 200,00 euro
Cfr. Programma in allegato
Cfr. Programma in allegato
Realizzazione ed attuazione pratica del Manuale di Autocontrollo (normativa, prerequisiti e metodo HACCP) per le piccole e medie industrie/attività alimentari
Periodo: 8 (14:00-20:00) e 9 (8:30-14:30) novembre 2013
Anno: 2013
Durata in ore: 12
Crediti: 15,5
Responsabile scientifico: dott. Grieco Edoardo
Anno: 2013
Durata in ore: 12
Crediti: 15,5
Responsabile scientifico: dott. Grieco Edoardo
Costo del Corso: euro 80,00
Cfr. Programma in Allegato
Cfr. Programma in Allegato
Comunicazione e Consenso informato: profili di responsabilità dei sanitari e cd. “Alleanza Terapeutica”
Periodo: 26 ottobre (ore 8:00 - 16:30)
Anno: 2013
Durata in ore: 8
Crediti: 8,7
Responsabile scientifico: avv. Marco Sansone
Anno: 2013
Durata in ore: 8
Crediti: 8,7
Responsabile scientifico: avv. Marco Sansone
Costo del Corso: euro 40,00
Cfr. Programma in allegato
Cfr. Programma in allegato
LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO. RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE: BLS-D
Periodo: 27 aprile (ore 8:00 - 15:00)
Anno: 2013
Durata in ore: 6
Crediti: 6,5
Responsabile scientifico: dott.ssa Angela Sansone
Anno: 2013
Durata in ore: 6
Crediti: 6,5
Responsabile scientifico: dott.ssa Angela Sansone
Costo: 30,00 euro
Corso teorico-pratico finalizzato all’acquisizione della tecnica rianimatoria e della cardioversione precoce mediante impiego di defibrillatore semiautomatico
Premessa
Si calcola che i casi di arresto cardiaco in Italia siano circa 160.000 per anno dovuti a malattie cardiovascolari ed, in particolare, ad attacco cardiaco. La morte improvvisa fuori ospedale rappresenta inoltre il 91% di tutte le morti improvvise. Dopo 5 minuti dall'arresto cardiaco e senza alcun intervento inizia un danno cerebrale che diventa, dopo 10 minuti, praticamente irreversibile. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia: il 44% dei decessi registrati nel nostro Paese negli ultimi anni è causato da tali patologie. Ogni minuto di ritardo prima che venga dato lo shock elettrico riduce del 7-10% la sopravvivenza. Quanto prima la vittima riceve la 1° scarica/defibrillazione, tanto migliore sarà il risultato possibile. In attesa del defibrillatore è utile avviare la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). Il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è un apparecchio in grado di riconoscere autonomamente un ritmo cardiaco che richiede di intervenire con uno shock elettrico per evitare o risolvere l'arresto cardiaco. E' in grado di guidare l'operatore con istruzioni vocali relative alla posizione delle placche e a premere il pulsante per la scarica elettrica. Il DAE è infatti concepito per intervenire su vittime di arresto cardiaco, proprio per questo prive di coscienza, di respiro e di segni di circolo.
Finalità del corso
- Acquisire competenze tecnico – professionali. Il corso si propone di addestrare i partecipanti a riconoscere i segni clinici dell’arresto cardiorespiratorio, al fine di mettere in atto, tempestivamente, le manovre rianimatorie e la defibrillazione precoce.
- Acquisire competenze di processo. Il personale sanitario, sempre più consapevole del fatto che la tempestività delle manovre rianimatorie migliorerà la prognosi del paziente colpito da arresto cardiorespiratorio, metterà in atto strategie di intervento terapeutico e percorsi di addestramento volti a migliorare sempre di più la qualità del servizio erogato.
- Acquisire competenze di sistema L’acquisizione da parte dei corsisti di strumenti di intervento semplici ed efficaci, quali la rianimazione cardiorespiratoria e la cardioversione precoce, rappresenterà il punto di partenza per la divulgazione dell’importante concetto di “catena della sopravvivenza” in presenza di arresto cardiorespiratorio.
Obiettivi formativi
Obiettivi cognitivi: conoscenza di
Finalità e limiti del BLS-D / Concetto di danno atossico cerebrale / Consapevolezza dell’importanza di esecuzione corretta delle procedure BLSD / Concetto di defibrillazione precoce / Catena della sopravvivenza / Contenuto delle fasi ABCD / Norme di sicurezza impiego del DAE
Obiettivi gestuali: capacità di
Valutare l’assenza dello stato di coscienza / Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento e della mandibola / Esplorare il cavo orale / Eseguire la posizione laterale di sicurezza /Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno / Eseguire il massaggio cardiaco esterno / Applicare correttamente le placche DAE / Attivare l’analisi e lo shock se indicato
Obiettivi relazionali o affettivi
Acquisire le motivazioni all’esecuzione del BLS-D / Acquisire la convinzione dell’utilità della procedura / Rapportarsi con gli altri soccorritori / Vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione / Agire nel rispetto della vittima
Durata del Corso: 6 ore
Destinatari: Tutte le professioni
Verifica formativa: Questionario a risposta multipla sulle tematiche sviluppate
Materiale didattico: Dispense fornite dal docente relative ai contenuti del corso
Responsabile Scientifico e Docente del Corso: Dott.ssa Sansone Angela
Programma del Corso
Dalle ore 08:00 alle ore 08:30_Registrazione dei partecipanti
Dalle ore 08:30 alle ore 08:45_Presentazione del corso - Pre Test
Dalle ore 08:45 alle ore 09:45_Lezione Frontale “Obiettivi e algoritmi BLS-D”
Dalle ore 09:45 alle ore 10:15_ L’arresto cardiaco e la prevenzione cardiovascolare
Dalle ore 10:15 alle ore 11:30_Addestramento a gruppi (Rapporto istruttore/allievi)
Tecniche BLS-D
• Aperture vie aeree • Ventilazione pallone - maschera • Compressioni toraciche • Attivazione DSAE, posizione piastre, analisi del ritmo cardiaco, shock • Posizione laterale di sicurezza • Heimlich
Dalle ore 11:30 alle ore 12:00_ Coffee Break
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00_Sequenza BLS-D a 2 soccorritori con DSAE
Dalle ore 14.00 alle ore 15:00_Verifica dell’apprendimento e chiusura del corso
Corso teorico-pratico finalizzato all’acquisizione della tecnica rianimatoria e della cardioversione precoce mediante impiego di defibrillatore semiautomatico
Premessa
Si calcola che i casi di arresto cardiaco in Italia siano circa 160.000 per anno dovuti a malattie cardiovascolari ed, in particolare, ad attacco cardiaco. La morte improvvisa fuori ospedale rappresenta inoltre il 91% di tutte le morti improvvise. Dopo 5 minuti dall'arresto cardiaco e senza alcun intervento inizia un danno cerebrale che diventa, dopo 10 minuti, praticamente irreversibile. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia: il 44% dei decessi registrati nel nostro Paese negli ultimi anni è causato da tali patologie. Ogni minuto di ritardo prima che venga dato lo shock elettrico riduce del 7-10% la sopravvivenza. Quanto prima la vittima riceve la 1° scarica/defibrillazione, tanto migliore sarà il risultato possibile. In attesa del defibrillatore è utile avviare la Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP). Il defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) è un apparecchio in grado di riconoscere autonomamente un ritmo cardiaco che richiede di intervenire con uno shock elettrico per evitare o risolvere l'arresto cardiaco. E' in grado di guidare l'operatore con istruzioni vocali relative alla posizione delle placche e a premere il pulsante per la scarica elettrica. Il DAE è infatti concepito per intervenire su vittime di arresto cardiaco, proprio per questo prive di coscienza, di respiro e di segni di circolo.
Finalità del corso
- Acquisire competenze tecnico – professionali. Il corso si propone di addestrare i partecipanti a riconoscere i segni clinici dell’arresto cardiorespiratorio, al fine di mettere in atto, tempestivamente, le manovre rianimatorie e la defibrillazione precoce.
- Acquisire competenze di processo. Il personale sanitario, sempre più consapevole del fatto che la tempestività delle manovre rianimatorie migliorerà la prognosi del paziente colpito da arresto cardiorespiratorio, metterà in atto strategie di intervento terapeutico e percorsi di addestramento volti a migliorare sempre di più la qualità del servizio erogato.
- Acquisire competenze di sistema L’acquisizione da parte dei corsisti di strumenti di intervento semplici ed efficaci, quali la rianimazione cardiorespiratoria e la cardioversione precoce, rappresenterà il punto di partenza per la divulgazione dell’importante concetto di “catena della sopravvivenza” in presenza di arresto cardiorespiratorio.
Obiettivi formativi
Obiettivi cognitivi: conoscenza di
Finalità e limiti del BLS-D / Concetto di danno atossico cerebrale / Consapevolezza dell’importanza di esecuzione corretta delle procedure BLSD / Concetto di defibrillazione precoce / Catena della sopravvivenza / Contenuto delle fasi ABCD / Norme di sicurezza impiego del DAE
Obiettivi gestuali: capacità di
Valutare l’assenza dello stato di coscienza / Ottenere la pervietà delle vie aeree con il sollevamento del mento e della mandibola / Esplorare il cavo orale / Eseguire la posizione laterale di sicurezza /Ricercare il punto per eseguire il massaggio cardiaco esterno / Eseguire il massaggio cardiaco esterno / Applicare correttamente le placche DAE / Attivare l’analisi e lo shock se indicato
Obiettivi relazionali o affettivi
Acquisire le motivazioni all’esecuzione del BLS-D / Acquisire la convinzione dell’utilità della procedura / Rapportarsi con gli altri soccorritori / Vincere la soggezione nei confronti del manichino e della simulazione / Agire nel rispetto della vittima
Durata del Corso: 6 ore
Destinatari: Tutte le professioni
Verifica formativa: Questionario a risposta multipla sulle tematiche sviluppate
Materiale didattico: Dispense fornite dal docente relative ai contenuti del corso
Responsabile Scientifico e Docente del Corso: Dott.ssa Sansone Angela
Programma del Corso
Dalle ore 08:00 alle ore 08:30_Registrazione dei partecipanti
Dalle ore 08:30 alle ore 08:45_Presentazione del corso - Pre Test
Dalle ore 08:45 alle ore 09:45_Lezione Frontale “Obiettivi e algoritmi BLS-D”
Dalle ore 09:45 alle ore 10:15_ L’arresto cardiaco e la prevenzione cardiovascolare
Dalle ore 10:15 alle ore 11:30_Addestramento a gruppi (Rapporto istruttore/allievi)
Tecniche BLS-D
• Aperture vie aeree • Ventilazione pallone - maschera • Compressioni toraciche • Attivazione DSAE, posizione piastre, analisi del ritmo cardiaco, shock • Posizione laterale di sicurezza • Heimlich
Dalle ore 11:30 alle ore 12:00_ Coffee Break
Dalle ore 12:00 alle ore 14:00_Sequenza BLS-D a 2 soccorritori con DSAE
Dalle ore 14.00 alle ore 15:00_Verifica dell’apprendimento e chiusura del corso
CLOUD COMPUTING E NUOVE PROSPETTIVE DI CARTELLA CLINICA INFORMATIZZATA
Periodo: 16 marzo 2012 - ore 08:00/18:00 - Aula Magna del Presidio Ospedaliero “San Luca” di Vallo della Lucania_13 aprile - ore 08:00/18:00 - Aula Magna del Presidio Ospedaliero dell’Immacolata di Sapri
Anno: 2013
Durata in ore: 8
Crediti: 10
Responsabile scientifico: dott. Passaro Vincenzo
Anno: 2013
Durata in ore: 8
Crediti: 10
Responsabile scientifico: dott. Passaro Vincenzo
Obiettivi dell’evento
La gestione dell’attività professionale del Medico che opera nel settore dell’assistenza primaria impone una sempre maggiore attenzione verso le più avanzate tecnologie in campo informatico. L’informazione e la formazione su queste tematiche rappresenta un passo obbligato per le categorie professionali interessate ad allargare il proprio orizzonte conoscitivo per mettere a disposizione dei propri assistiti sistemi e metodi che migliorino le prestazioni e che consentano un’interazione quotidiana con tutte le strutture sanitarie coinvolte nell’assistenza primaria.
Obiettivo principale di questo evento è un aggiornamento sul “cloud computing”, sulle potenzialità e sulle nuove modalità di utilizzo della Cartella Clinica Informatizzata. Questo corso teorico-pratico consentirà, pertanto, ai suoi partecipanti di migliorare il proprio bagaglio di conoscenze informatiche e di verificare sul campo, attraverso alcune sessioni interattive, il funzionamento di nuovi software per la gestione delle Cartelle Cliniche Informatizzate.
Metodica di apprendimento
Il corso è stato immaginato in un’ottica di assoluta interattività e prevede una prima parte di tipo “teorico” con relazioni sulle nuove frontiere dell’informatica medica e sulla gestione dell’ambulatorio del Mmg e del Pls alla luce delle nuove tecnologie.
La seconda fase dell’evento prevede due sessioni interattive dedicate all’impostazione generale dei nuovi software per la gestione delle Cartelle Cliniche Informatizzate con la simulazione di una giornata “standard” di lavoro sia di un medico singolo che di una medicina di gruppo. I partecipanti potranno verificare passo dopo passo il funzionamento di questi nuovi strumenti direttamente sui propri portatili. Nella sessione successiva, si discuteranno e si offriranno soluzioni a tutti i quesiti posti.
Il questionario a risposta multipla servirà, infine, a verificare il grado di apprendimento di quanto esposto durante il corso, ma l’impostazione sostanzialmente pratica consentirà ad ognuno una verifica diretta sul proprio pc con la guida e l’assistenza del personale tecnico docente.
PROGRAMMA DEL CORSO
Ore 8: Registrazione
Ore 8,15-9,15 “La Cartella Clinica Informatizzata”,
a cura del dott. Luigi Di Gregorio
Ore 9,15-10,15 “La gestione dell’ambulatorio del Mmg alla luce delle nuove tecnologie”,
a cura del dott. Vincenzo Passaro
Ore 10,15-11,15 “La Cartella Clinica Informatizzata: potenzialità e nuovi utilizzi”
a cura del dott. Stefano Poggioli
Ore 11,15: Coffee-break
Ore 11,45-13,45: I° Fase interattiva
“Impostazione generale dei nuovi software, simulazione di una giornata di lavoro di una singola e di una multi-utenza”
a cura del dott. Vincenzo Passaro e del dott. Luigi Di Gregorio
Ore 13,45: Colazione di lavoro
Ore 15,00-1800: II° Fase interattiva
“Discussione e risoluzione problemi con modalità interattiva”
a cura del dott. Nicola Ullo e del dott. Paolo Giordano
Somministrazione Questionario di apprendimento
La gestione dell’attività professionale del Medico che opera nel settore dell’assistenza primaria impone una sempre maggiore attenzione verso le più avanzate tecnologie in campo informatico. L’informazione e la formazione su queste tematiche rappresenta un passo obbligato per le categorie professionali interessate ad allargare il proprio orizzonte conoscitivo per mettere a disposizione dei propri assistiti sistemi e metodi che migliorino le prestazioni e che consentano un’interazione quotidiana con tutte le strutture sanitarie coinvolte nell’assistenza primaria.
Obiettivo principale di questo evento è un aggiornamento sul “cloud computing”, sulle potenzialità e sulle nuove modalità di utilizzo della Cartella Clinica Informatizzata. Questo corso teorico-pratico consentirà, pertanto, ai suoi partecipanti di migliorare il proprio bagaglio di conoscenze informatiche e di verificare sul campo, attraverso alcune sessioni interattive, il funzionamento di nuovi software per la gestione delle Cartelle Cliniche Informatizzate.
Metodica di apprendimento
Il corso è stato immaginato in un’ottica di assoluta interattività e prevede una prima parte di tipo “teorico” con relazioni sulle nuove frontiere dell’informatica medica e sulla gestione dell’ambulatorio del Mmg e del Pls alla luce delle nuove tecnologie.
La seconda fase dell’evento prevede due sessioni interattive dedicate all’impostazione generale dei nuovi software per la gestione delle Cartelle Cliniche Informatizzate con la simulazione di una giornata “standard” di lavoro sia di un medico singolo che di una medicina di gruppo. I partecipanti potranno verificare passo dopo passo il funzionamento di questi nuovi strumenti direttamente sui propri portatili. Nella sessione successiva, si discuteranno e si offriranno soluzioni a tutti i quesiti posti.
Il questionario a risposta multipla servirà, infine, a verificare il grado di apprendimento di quanto esposto durante il corso, ma l’impostazione sostanzialmente pratica consentirà ad ognuno una verifica diretta sul proprio pc con la guida e l’assistenza del personale tecnico docente.
PROGRAMMA DEL CORSO
Ore 8: Registrazione
Ore 8,15-9,15 “La Cartella Clinica Informatizzata”,
a cura del dott. Luigi Di Gregorio
Ore 9,15-10,15 “La gestione dell’ambulatorio del Mmg alla luce delle nuove tecnologie”,
a cura del dott. Vincenzo Passaro
Ore 10,15-11,15 “La Cartella Clinica Informatizzata: potenzialità e nuovi utilizzi”
a cura del dott. Stefano Poggioli
Ore 11,15: Coffee-break
Ore 11,45-13,45: I° Fase interattiva
“Impostazione generale dei nuovi software, simulazione di una giornata di lavoro di una singola e di una multi-utenza”
a cura del dott. Vincenzo Passaro e del dott. Luigi Di Gregorio
Ore 13,45: Colazione di lavoro
Ore 15,00-1800: II° Fase interattiva
“Discussione e risoluzione problemi con modalità interattiva”
a cura del dott. Nicola Ullo e del dott. Paolo Giordano
Somministrazione Questionario di apprendimento
MEDICAL ENGLISH. CORSO DI APPRENDIMENTO DELL'INGLESE PER LA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO
Periodo: dal 19 aprile al 17 maggio (ore 14:00/20:00)
Anno: 2013
Durata in ore: 30
Crediti: 32,7
Responsabile scientifico: Prof.ssa Amalia Persico
Anno: 2013
Durata in ore: 30
Crediti: 32,7
Responsabile scientifico: Prof.ssa Amalia Persico
Costo del corso: euro 200,00
Il corso si terrà nei seguenti giorni:
- venerdì 19 aprile
- venerdì 26 aprile
- venerdì 3 maggio
- venerdì 10 maggio
- venerdì 17 maggio
Finalità del Corso
Il progetto formativo si propone di incrementare le conoscenze di base della lingua inglese applicata al contesto sanitario e socio-sanitario e alla relazione d’aiuto immediata e di primo impatto.
Il corso è stato ideato per rispondere alle necessità di tutti quei professionisti che impiegano o vorrebbero impiegare l’inglese 'scientifico' nella propria attività lavorativa.
Il Corso di inglese scientifico base (ESL-basic) è strutturato in modo tale da favorire l’apprendimento dell’inglese ad un livello base e di imbastire lo studio e l'apprendimento dell'inglese scientifico.
ESL-livello base è ideale per chi ha poca e/o scarsa conoscenza della lingua inglese.
Destinatari
Adatto a tutti i professionisti del mondo della sanità e dell’assistenza al paziente, che vogliano acquisire le competenze necessarie per realizzare un’interazione con il paziente priva di fraintendimenti e nella massima comprensione reciproca possibile.
Moduli Principali del Corso
Funzioni linguistiche:
Approccio comunicativo–funzionale:
Competenze
Sviluppo delle 4 capacità linguistiche:
Il programma si divide in due parti:
a) Studio grammatica ed esercizi.
b) Linguaggio settoriale (corpo umano, malattie e patologie), creazione di glossario specifico, lettura articoli, esercitazioni pratiche di conversazione.
Particolare attenzione verrà data all’Everyday English (linguaggio comune).
Il corso si terrà nei seguenti giorni:
- venerdì 19 aprile
- venerdì 26 aprile
- venerdì 3 maggio
- venerdì 10 maggio
- venerdì 17 maggio
Finalità del Corso
Il progetto formativo si propone di incrementare le conoscenze di base della lingua inglese applicata al contesto sanitario e socio-sanitario e alla relazione d’aiuto immediata e di primo impatto.
Il corso è stato ideato per rispondere alle necessità di tutti quei professionisti che impiegano o vorrebbero impiegare l’inglese 'scientifico' nella propria attività lavorativa.
Il Corso di inglese scientifico base (ESL-basic) è strutturato in modo tale da favorire l’apprendimento dell’inglese ad un livello base e di imbastire lo studio e l'apprendimento dell'inglese scientifico.
ESL-livello base è ideale per chi ha poca e/o scarsa conoscenza della lingua inglese.
Destinatari
Adatto a tutti i professionisti del mondo della sanità e dell’assistenza al paziente, che vogliano acquisire le competenze necessarie per realizzare un’interazione con il paziente priva di fraintendimenti e nella massima comprensione reciproca possibile.
Moduli Principali del Corso
Funzioni linguistiche:
- grammatica
- lettura
- ascolto
- linguaggio settoriale
- conversazione
Approccio comunicativo–funzionale:
- Lezione frontale
- Lezione dialogata/partecipata
- Esercizi di grammatica
- Lavoro di gruppo
- Ascolto di materiale in lingua CD audio/video
Competenze
Sviluppo delle 4 capacità linguistiche:
- comprensione orale
- produzione orale
- comprensione scritta
- produzione scritta
Il programma si divide in due parti:
a) Studio grammatica ed esercizi.
b) Linguaggio settoriale (corpo umano, malattie e patologie), creazione di glossario specifico, lettura articoli, esercitazioni pratiche di conversazione.
Particolare attenzione verrà data all’Everyday English (linguaggio comune).
IL PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO: STRUTTURAZIONE E MODELLI APPLICATIVI
Periodo: 15 GIUGNO 2013 - ORE 8:00/16:00
Anno: 2013
Durata in ore: 7
Crediti: 7.6
Responsabile scientifico: DOTT.SSA TERESA DE PASCALE
Anno: 2013
Durata in ore: 7
Crediti: 7.6
Responsabile scientifico: DOTT.SSA TERESA DE PASCALE
Costo del Corso: euro 50,00
Descrizione generale
In un contesto sanitario così eterogeneo e variegato come quello attuale nella gestione del paziente, diventa sempre più necessario definire una sequenza spaziale e temporale delle attività che vengono svolte da professionisti diversi e che spesso operano anche in ambiti assistenziali differenti, al fine di dare la migliore risposta al paziente relativamente ai correnti standard clinici, organizzativi ed economici. In questa ottica il PDTA rappresenta lo strumento per eccellenza per l’osservazione e l’analisi della gestione del paziente in quanto modello semplice di controllo e conduzione del lavoro in ambito ospedaliero e un esempio di riferimento da utilizzare per migliorare e scegliere il percorso da adottare sulla base di verifiche statisticamente significative.
Obiettivi formativi
Acquisizione competenze tecnico-professionali: i contenuti del corso affrontano con un approccio teorico e pratico, un gruppo di casi clinici che presentano pazienti con varie patologie. Obiettivo primario del corso è quello di individuare ed inculcare una metodologia di gestione del paziente la più rapida possibile al fine di trattare quest’ultimo in maniera efficiente ed efficace da un punto di vista clinico e da garantire la migliore prognosi con un’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Acquisizione competenze di processo: saper costruire un percorso diagnostico terapeutico.
Acquisizione competenze di sistema: saper gestire un percorso diagnostico terapeutico valutando tutti gli aspetti clinico-economici e gestionali del percorso.
PROGRAMMA del CORSO
Ore 08.00 Registrazione dei partecipanti
Prima parte: Teorica
Ore 08:30 - 9:00 Introduzione al corso
Ore 9.00 -10:30 Definizione di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale
Ore 10.30 - 11:00 Il governo clinico e l’approccio per processi
Ore 11.00 - 11:30 Le fasi di costruzione di un PDTA
Ore 11.30 – 13:30 Alcuni esempi di Percorso Diagnostico Terapeutico
Seconda Parte: Esercitazioni pratiche
Ore 14.00 – 15:00 Esercitazione: costruzione di un percorso diagnostico terapeutico
Terza Parte: Interattiva
Ore 15.00 – 15:30 Discussione su casi clinici selezionati
Ore 15.30 – 16:00 Verifica dell’apprendimento e Valutazione di Gradimento
Descrizione generale
In un contesto sanitario così eterogeneo e variegato come quello attuale nella gestione del paziente, diventa sempre più necessario definire una sequenza spaziale e temporale delle attività che vengono svolte da professionisti diversi e che spesso operano anche in ambiti assistenziali differenti, al fine di dare la migliore risposta al paziente relativamente ai correnti standard clinici, organizzativi ed economici. In questa ottica il PDTA rappresenta lo strumento per eccellenza per l’osservazione e l’analisi della gestione del paziente in quanto modello semplice di controllo e conduzione del lavoro in ambito ospedaliero e un esempio di riferimento da utilizzare per migliorare e scegliere il percorso da adottare sulla base di verifiche statisticamente significative.
Obiettivi formativi
Acquisizione competenze tecnico-professionali: i contenuti del corso affrontano con un approccio teorico e pratico, un gruppo di casi clinici che presentano pazienti con varie patologie. Obiettivo primario del corso è quello di individuare ed inculcare una metodologia di gestione del paziente la più rapida possibile al fine di trattare quest’ultimo in maniera efficiente ed efficace da un punto di vista clinico e da garantire la migliore prognosi con un’ottimizzazione delle risorse disponibili.
Acquisizione competenze di processo: saper costruire un percorso diagnostico terapeutico.
Acquisizione competenze di sistema: saper gestire un percorso diagnostico terapeutico valutando tutti gli aspetti clinico-economici e gestionali del percorso.
PROGRAMMA del CORSO
Ore 08.00 Registrazione dei partecipanti
Prima parte: Teorica
Ore 08:30 - 9:00 Introduzione al corso
Ore 9.00 -10:30 Definizione di Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale
Ore 10.30 - 11:00 Il governo clinico e l’approccio per processi
Ore 11.00 - 11:30 Le fasi di costruzione di un PDTA
Ore 11.30 – 13:30 Alcuni esempi di Percorso Diagnostico Terapeutico
Seconda Parte: Esercitazioni pratiche
Ore 14.00 – 15:00 Esercitazione: costruzione di un percorso diagnostico terapeutico
Terza Parte: Interattiva
Ore 15.00 – 15:30 Discussione su casi clinici selezionati
Ore 15.30 – 16:00 Verifica dell’apprendimento e Valutazione di Gradimento