Caricamento...

Analisi cliniche e Diagnostica per immagini
  •   Referti Online
  • 800-34-34-68

ARCHIVIO CORSI ECM
Anno 2012

PRIVACY E CONSENSO INFORMATO
Periodo: 1 dicembre 2012
Anno: 2012
Durata in ore: 8
Crediti: 8
Responsabile scientifico: Sansone Marco
Il corso si propone di affrontare due temi assai delicati, ma sempre più attuali, in ambito sanitario: i concetti di “privacy” e di “consenso informato” hanno tra loro numerose connessioni, pur riguardando ambiti diversi e problematiche differenti.
Le strutture e le professioni sanitarie hanno la necessità di saper applicare nel vivo dei processi diagnostici e terapeutici la normativa sulla privacy e sul consenso informato, in modo che le misure di tutela della privacy e il consenso informato siano effettivamente attuati e verificati rispetto alla loro efficacia. Il Corso affronterà la normativa di riferimento sulla tutela della privacy e sul consenso informato. Saranno inoltre esaminati i metodi di valutazione e riduzione dei rischi connessi alla tutela della privacy e della sicurezza del paziente.
FINALITÀ DEL CORSO
Aggiornare i medici e gli operatori sanitari che hanno l’obbligo di applicare il consenso informato è una prerogativa oggetto del presente corso. Il consenso come accennato in premessa, rappresenta l’atto preliminare a qualsiasi tipo di trattamento sanitario e trae la propria origine dal principio di autonomia e di libertà all’autodeterminazione della persona, sancito dalla Costituzione (agli artt. 2, 13 e 32), in base ai quali la libertà personale è inviolabile e i trattamenti sanitari sono di norma volontari.
Il corso fornirà ai partecipanti conoscenze sulla gestione del consenso informato tenendo conto del contesto normativo, del Codice Deontologico, del testo costituzionale e delle diverse norme di legge in vigore in Italia. Il processo che porta la persona assistita ad accettare un atto sanitario si articola in tre momenti fondamentali: la comunicazione al paziente di informazioni di rilevanza diagnostica e terapeutica; l’assicurazione che egli abbia capito il significato; la sua decisione definitiva in merito.
 
CONTENUTI DEL CORSO
PRIVACY:
- Il decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 - Le novità introdotte nella normativa - I soggetti del trattamento dei dati - Le caratteristiche del consenso
- L’informativa e i diritti dell’interessato - Le sanzioni previste - Le misure minime di sicurezza - L’autenticazione informatica
- Il documento programmatico - La protezione anti-intrusione - L’accesso ai propri dati personali - I sistemi di controllo - Le disposizioni in materia di videosorveglianza, posta elettronica, Internet e Intranet
CONSENSO NFORMATO:
- Definizione di Processo Informativo - Definizione di Consenso Informato - Atto Sanitario - Casistica giurisprudenziale di riferimento

 
 





INFORMATICA SANITARIA_IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Periodo: 27 settembre, 4 e 11 ottobre
Anno: 2012
Durata in ore: 24
Crediti: 28
Responsabile scientifico: dott. Carmine Galasso
Nel settore sanitario va incrementandosi l'uso di strumenti informatici, tuttavia una preparazione non adeguata rende inefficace il sistema. Le competenze informatiche del personale sanitario rendono la produzione di informazioni d'uso clinico, sicure e veloci, come la stampa di prescrizioni, la compilazione di testi o lo scambio di posta elettronica, attività semplici ma svolte in sicurezza. Gli obiettivi di efficienza e produttività utilizzando tecnologie dell'informazione, devono essere considerati come momenti di profonda innovazione dei processi.
Il corso intende approfondire aspetti teorici del Sistema Informativo Sanitario riguardanti, in particolare, le modalità di registrazione a sistema dei dati relativi alle attività condotte dai Servizi Sanitari, delle diverse attività di vigilanza afferenti le varie aree, dalla sanità animale sino alla sicurezza alimentare. Nella parte pratica si tratteranno tematiche quali: inserimento e consultazione dati, stampe e utilizzo delle disponibili in procedura.
Articolato in 24 ore complessive, il corso prevederà 8 ore interattive, che gli utenti affronteranno in momenti diversi, divisi in n. 2 distinti gruppi da max 30 persone in aula informatica, avendo a disposizione almeno un pc per ogni due persone.



 







L'EPIDEMIOLOGIA E LA PROGRAMMAZIONE SANITARIA
Periodo: 23 novembre (ore 9:00 - 17:30) e 24 novembre (ore 9:00 - 16:30)
Anno: 2012
Durata in ore: 15
Crediti: 18,4
Responsabile scientifico: Dott. Vincenzo Giordano
Costo del corso: euro 100,00

Premessa metodologica

Un corso  teorico – pratico finalizzato allo sviluppo di competenze professionali e capacità organizzativo – gestionali in sanità su: “L' epidemiologia e la programmazione sanitaria. Analisi, monitoraggio e verifica dei dati sanitari per definire linee di programmazione sanitaria secondo strategie operative tendenti all' outcome di salute effettivo ed al razionale utilizzo delle risorse”, è oggi attuale alla luce ed in considerazione di una serie di problematiche sempre più rilevanti in sanità e per i professionisti che operano nel settore.
La necessità di un corso di tale tipologia, è scaturita sia dal bisogno di fornire, nell’ottica della formazione continua, ai professionisti che sono impegnati a vario ruolo in sanità, l’ opportunità di sviluppare un percorso formativo in cui la sintesi tra strumenti tecnici dell' epidemiologia e decisioni strategiche che sottendono alla programmazione sanitaria siano di fatto concretamente legati, al fine di avere un impatto gestionale reale sull’ organizzazione delle strutture sanitarie, delle aziende, delle unità operative di contesto e/o di riferimento.
Finalità del corso
- Acquisire competenze tecnico – professionali.
Il corso, consente di  acquisire una cultura del saper fare in ambito organizzativo - gestionale . Il profondo processo di cambiamento cui è sottoposto da circa un decennio il sistema sanitario italiano ha modificato il ruolo tradizionalmente attribuito al personale sanitario in toto, attraverso il coinvolgimento di questi ultimi nelle problematiche di carattere gestionale ed amministrativo dell'azienda sanitaria.
- Acquisire competenze di processo.
Il personale sanitario, sempre più consapevole del fatto che i risultati clinici della sua azione sono collegati all' ottimale organizzazione e gestione delle risorse della struttura sanitaria, è sempre più responsabile delle scelte organizzative e delle modalità di impiego delle risorse a disposizione, ne consegue che dovrà saper definire su dati di evidenza scelte di processo e/o di procedura da seguire per tendere a definiti obiettivi di salute per i fruitori ed organizzativo – gestionali per l' azienda.
- Acquisire competenze di sistema.
La necessità di acquisire adeguati strumenti epidemiologici per fini sia gestionali, sia organizzativi in grado di assicurare un coinvolgimento attivo dei medici e dei professionisti sanitari,  nelle problematiche non strettamente di carattere clinico, rappresenta il punto focale della formazione proposta con il corso per agire a livello di miglioramento e/o implementazione del sistema aziendale sanitario di riferimento.
Logica formativa
Fondamentalmente per rendere possibile, in un continuum didattico, formativo e partecipativo, un reale sviluppo di un patrimonio culturale tecnico, sviluppato nelle aule di formazione del corso tra professionisti discenti e docenti, per rendere successivamente fruibile la metodologia formativa, nella pratica e su tematiche emergenti in materia di sanità ed organizzazione della stessa, a fronte dei costanti processi di riordino, modifica/ricodifica, ma utilizzando chiari metodi epidemiologici per definirne la direzione e l'organizzazione.  
Il Corso rappresenta una sfida didattico formativa rispetto ai normali comportamenti schematizzati su tematiche strategiche quali quelle organizzativo gestionali, per le aziende sanitarie mediante un “teaching” basato sulla capacità di sviluppare in continuo capacità spesso misconosciute nei professionisti discenti utilizzando lezioni frontali e frequenti momenti pratici, role play di gruppo, per acuire le capacità di programmazione, organizzazione su basi di evidenza epidemiologiche.  


PROGRAMMA del CORSO

Venerdì 23 novembre, ore 09:00-17:30
Dott. Fabio Savoia
Dott. Raffaele Palladino
Modulo 1: Elementi di epidemiologia applicata alla misura dei fenomeni sanitari: strumenti, metodi ed identificazione.
• Gli strumenti epidemiologici indispensabili per una corretta interpretazione e applicazione di strategie organizzativo gestionali in Sanità pubblica
• Metodologia epidemiologica di base: tipologia di studi, misure di frequenza e di associazione
• L’identificazione dei gruppi a rischio per la programmazione sanitaria
Modulo 2: Elementi di epidemiologia applicata alla misura dei fenomeni sanitari: valutazioni, revisioni, raccomandazioni.
• La valutazione di efficacia degli interventi sanitari
• Le revisioni sistematiche e la meta analisi
• Le raccomandazioni per la pratica clinica
• Il contributo dell’epidemiologia per l’allocazione delle risorse
Sabato 24 novembre, ore 9:00-16:30
Dott. Vincenzo Giordano
Modulo 3: Valutazione degli esiti dell’assistenza sanitaria
• Analisi delle caratteristiche organizzative del sistema sanitario
• Utilizzo di indicatori sanitari per pianificare interventi organizzativi in Sanità in risposta ai determinanti di salute.
• Sperimentazioni cliniche controllate ed impatto pratico nelle attività assistenziali
Modulo 4: Misurare la produzione sanitaria ospedaliera e territoriale per programmare assistenza sanitaria secondo evidenze epidemiologiche.
• La misurazione del prodotto ospedaliero per la programmazione sanitaria: il DRG
• Modelli organizzativi ospedalieri a confronto: RO, DH, DS
• Appropriatezza organizzativa e appropriatezza clinica: i percorsi diagnostico terapeutici
• L’organizzazione e il funzionamento delle strutture sanitarie ed ospedaliere
• Analisi organizzative e funzionali delle strutture sanitarie ed ospedaliere
• Modelli organizzativi delle strutture di ricovero ad alta e bassa complessità: Aziende Ospedaliere, Aziende Universitarie, Presidi Ospedalieri, RSA, Presidi intermedi, Ospedale di Comunità, Hospice
• L’organizzazione dipartimentale dell’assistenza ospedaliera per intensità di cura


LA COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE NEL RAPPORTO OPERATORE SANITARIO E PAZIENTE
Periodo: 9 novembre (ore 8:00 - 16:30) e 10 Novembre (ore 8:00 - 15:30)
Anno: 2012
Durata in ore: 15
Crediti: 16,3
Responsabile scientifico: dott.ssa Grazia Merola
Costo del corso: euro 100,00

La comunicazione operatore sanitario-paziente è un importante momento terapeutico. Ogni richiesta di cura racchiude anche un’esigenza di relazione. Ignorare questo significa trasformare il rapporto in una prestazione di servizi senza tener conto che esso è in primo luogo attenzione ad una persona.


Questo corso si propone di fornire utili strumenti teorici e pratici per una gestione efficace della comunicazione nella relazione con il paziente ( una buona qualità della comunicazione può avere effetti positivi a più livelli, il paziente più si fida di chi lo cura più si lascerà curare). Esso prenderà in considerazione i vari aspetti del linguaggio verbale (voce, tono etc.) e non verbale (mimica, posizione posturale etc.) gli ostacoli della comunicazione e le strategie per migliorarla (empatia e ascolto attivo).

Il corso è finalizzato a migliorare le capacità di ascolto, sviluppare l'assertività nelle comunicazioni, a partire da una buona immagine personale ed un buon livello di autostima. Si affronteranno in modo pratico e concreto gli aspetti psicologici che influiscono sul risultato della comunicazione. Verrà illustrato come sviluppare la propria intelligenza emotiva per migliorare la qualità e l’efficacia della comunicazione.

 
PROGRAMMA DEL CORSO

Venerdì 9 NOVEMBRE 2012
Ore 8.00/10.30 - La comunicazione (trasmissione di messaggi)
- Comunicazione verbale
- Parola
- Voce
Ore 10.30/12.00 - Ostacoli alla comunicazione verbale
Ore 12.00/13.00 - Interazione ed esercitazioni pratiche
Ore 13.30/15.00 - Comunicazione non verbale o analogica
- Espressioni del volto
- Posizione del corpo
- Gestualità
Ore 15.00/16.30 - Esercitazioni pratiche

Sabato 10 NOVEMBRE 2012
Ore 08.00/10.30  - Ostacoli alla comunicazione non verbale
Ore 10.30/13.00 - La Comunicazione efficace
- Empatia
Ore 13.30/14.00 - L’ascolto attivo
Ore 14.00/15.30 - Esercitazioni pratiche e verifica dell’apprendimento
 











CELIACHIA E INTOLLERANZE ALIMENTARI
Periodo: 27 ottobre (ore 8:00 - 16:30)
Anno: 2012
Durata in ore: 8
Crediti: 8,7
Responsabile scientifico: dott. Giancarlo Romeo
Costo del corso: euro 50,00

Il Corso è incentrato sulla tematica della Celiachia e delle Intolleranze alimentari. Il suo scopo è quello di fornire una schematizzazione della problematica clinica con indicazioni di percorsi diagnostici per districarsi nella complessità di queste patologie.


Programma del Corso

MATTINA

Ore 8:00 – 10:00
 Introduzione e Allergie e Intolleranze Alimentari, a cura del dott. Giancarlo Romeo.
Ore 10:00 – 11:30  Dalla eziopatogenesi alla clinica, a cura della dott.ssa Antonietta Peduto.
Ore 11:30 – 13:00  Diagnosi endoscopica, a cura del dott. Gianluca Rotondano.

POMERIGGIO

13:30 – 16:00
  Rischio di Neoplasia nel paziente celiaco, a cura del dott.ssa Daniela Comunale.
16:00 – 16:30  Le altre intolleranze alimentari, a cura del dott. Giancarlo Romeo.




PRIVACY E CONSENSO INFORMATO
Periodo: 15 settembre - ore 8.30/15:00
Anno: 2012
Durata in ore: 6
Crediti: 7.4
Responsabile scientifico: Sansone Marco
Il corso si propone di affrontare due temi assai delicati, ma sempre più attuali, in ambito sanitario: i concetti di “ privacy” e di “ consenso informato” hanno tra loro numerose connessioni, pur riguardando ambiti diversi e problematiche differenti. Le strutture e le professioni sanitarie hanno la necessità di saper applicare nel vivo dei processi diagnostici e terapeutici la normativa sulla privacy e sul consenso informato, in modo che le misure di tutela della privacy e il consenso informato siano effettivamente attuati e verificati rispetto alla loro efficacia. Il Corso affronterà la normativa di riferimento sulla tutela della privacy e sul consenso informato. Saranno inoltre esaminati i metodi di valutazione e riduzione dei rischi connessi alla tutela della privacy e della sicurezza del paziente.