Caricamento...

Analisi cliniche e Diagnostica per immagini
  •   Referti Online
  • 800-34-34-68

Elenco dei corsi

Scuola di formazione per alimentaristi

RISCHIO 1
è il corso base, della durata di 4 ore, che conferisce la qualifica professionale di “addetto alla somministrazione e distribuzione degli alimenti” ed è dedicato a tutti coloro che non partecipano alla fase di manipolazione e trasformazione dell’alimento, entrando poco o nulla a contatto con lo stesso (es. cassiere, addetto pulizie, vettore, cameriere, ecc…). Vengono trattati argomenti che riguardano le intossicazioni e le tossinfezioni alimentari, l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro, l’autocontrollo basato sul metodo Haccp.



RISCHIO 2
E 'il corso intermedio, della durata di 8 ore, che conferisce la qualifica professionale di “addetto alla trasformazione e manipolazione degli alimenti” ed è dedicato a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con gli alimenti, siano essi semplici o complessi (es. cuoco, pasticciere, salumiere, macellaio, addetto alla produzione di panini, gelati, ecc…). Si trattano argomenti che riguardano le intossicazioni e le tossinfezioni alimentari, l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro, l’autocontrollo basato sul metodo Haccp, le GMP (buone pratiche di lavorazione), i processi di conservazione degli alimenti e i principi della legislazione sanitaria.

R.I.A.
E' il corso più avanzato, della durata di 12 ore, che conferisce la qualifica professionale di “Responsabile di Industria Alimentare” ed è dedicato a tutti coloro che sono titolari di un’attività, intestatari di licenza, amministratori di società o tout court “responsabili” di un esercizio commerciale a sede fissa o ambulante. Vengono trattati argomenti che riguardano la legislazione sanitaria, le intossicazioni e le tossinfezioni alimentari, l’igiene della persona e dell’ambiente di lavoro, l’autocontrollo basato sul metodo Haccp, le GMP (buone pratiche di lavorazione), i processi di conservazione degli alimenti ed in generale tutte le tematiche che riguardano la sicurezza alimentare.



FORMAZIONE: AMBITI DI INTERVENTO
La D’Arena s.r.l. organizza e gestisce, direttamente o attraverso enti e Società partners, corsi di formazione, progetti ed eventi formativi che spaziano dalla sicurezza sul lavoro (RSPP e RSL) alla privacy, dall’aggiornamento professionale ai corsi professionalizzanti. L’offerta formativa è in continua evoluzione e incrocia le diverse esigenze dell’utenza. La struttura è in corso di accreditamento presso la Regione Campania anche per la realizzazione di corsi finanziati ed autofinanziati.



ESAME FINALE
La prova d’esame che conclude il percorso formativo si svolge alla presenza di un Presidente di Commissione esterno (Direttore del SIAN dell’ASL territorialmente competente o suo delegato) e consiste nella compilazione di un questionario di 20 domande a risposta multipla. Basta rispondere esattamente ad almeno 12 domande per conseguire l’attestato di formazione.

I DOCENTI
Lo staff di docenti comprende medici del lavoro, igienisti, biologi, tecnici alimentari, nutrizionisti, dietologi ed un avvocato, che si alternano nei vari momenti delle lezioni e hanno come unico obiettivo quello di formare operatori validi e capaci, coscienti del delicato compito che sono chiamati a svolgere nella manipolazione degli alimenti, ma anche pronti ad investire per fornire un servizio ed un prodotto sempre migliori.



FREQUENZA DELLE LEZIONI
Di norma il corso per addetti di livello "Rischio 1" dura un solo giorno, quello per addetti livello "Rischio 2" impegna 2 pomeriggi, mentre quello per “responsabili” ha la durata di 3 giorni.

Tutti i corsi sono organizzati tenendo presente le esigenze dei singoli operatori, con possibilità di frequentare – se richiesto, anche di sera o nei fine settimana.



Introduzione alla scuola  Iscrizione e richiesta informazioni